Riconoscimento ione calcio

Saggi di riconoscimento


Lo ione calcio Ca2+ viene riconosciuto tramite i seguenti saggi:

1) In una provetta, 4-5 gocce di soluzione incognita sono addizionate di 9-10 gocce di soluzione di ammonio ossalato. La formazione di un precipitato bianco cristallino (ossalato di calcio), che non si scioglie in acido acetico, indica la presenza di calcio. A quel punto si centrifuga e si tratta il precipitato con HCl 2N. La presenza del calcio è indicata dal solubilizzarsi nell'acido cloridrico dell'ossalato di calcio.

 

2) Una punta di spatola di sostanza incognita solida è sciolta, in una provetta, nella minima quantità di acido acetico 2N e addizionata di 9-10 gocce di soluzione di ferrocianuro di potassio. Tale soluzione resta limpida. Si aggiungono quindi 50 mg di cloruro di ammonio. In presenza di calcio si forma un precipitato bianco cristallino.

K+ + NH4+ + Ca2+ + [Fe(CN)6]4-  <---> CaK(NH4)[Fe(CN)6]

3) Saggio alla fiamma. Un filamento di platino, immerso in una punta di spatola della polvere incognita, viene posto sulla fiamma del bunsen: una colorazione rossastra (rosso mattone) persistente della fiamma segnala la presenza del calcio.