Riconoscimento ione zinco

Saggi di riconoscimento


Lo ione zinco Zn2+ viene riconosciuto tramite i seguenti saggi:

1) In una provetta, qualche goccia (0,5 ml) di soluzione incognita è addizionata di 0,5 ml di cloruro di ammonio, e idrossido di ammonio 6N fino a reazione basica (pH 8-9). Si riscalda 3-4 minuti a bagno maria agitando con bacchetta di vetro, si ricontrolla il pH aggiustandolo se necessario con altro idrossido di ammonio 6N. Si aggiungono alla soluzione 10 gocce di tioacetamide e si riscalda agitando su bagno maria, per 20 minuti.

Si raffredda e si centrifuga: la formazione di un precipitato bianco indica la presenza di zinco.

Zn2+ + S2-  <--->   ZnS

Il precipitato è separato dal surnatante liquido, lavato con 1,5 ml di acqua e 2-3 gocce di cloruro di ammonio. Si agita, si centrifuga e si separa nuovamente il precipitato. Tale precipitato viene sciolto nela minima quantità possibile di HCl 2N, agitando. Si scalda su bagno maria fino a scomparsa dell'acido solfidrico (saggiare con cartina all'acetato di piombo per verificare la fuoruscita di tali vapori dalla provetta durante il riscaldamento).

Si raffredda e si tratta con NaOH 2N a basificare la soluzione agitando, fino a comparsa del precipitato bianco idrossido di zinco.

Zn2+ + 2OH-   <---> Zn(OH)2

Si addizionano 15-20 gocce di tioacetamide, si riscalda brevemente su bagno maria: la formazione del precipitato bianco conferma la presenza dello zinco.